作者:admin
来源:
Un’infezione virale può provocare una malattia della pelle nota come eruzione virale. A seconda del virus specifico di cui si è affetti, le eruzioni cutanee da infezioni virali possono generare una serie di protuberanze o macchie che possono bruciare, prudere o cambiare colore a qualsiasi età. Morbillo, rosolia e varicella sono alcune delle eruzioni virali più conosciute. Fortunatamente, man mano che guarisci dalla malattia, i sintomi dell’eruzione cutanea di solito scompaiono.
Tipi di eruzioni cutanee virali
Le eruzioni cutanee possono derivare da una varietà di malattie virali. Ogni eruzione cutanea ha il potenziale per avere un aspetto e una serie di sintomi distinti. Questi sono alcuni dei tipi più tipici.
Varicella
Il virus varicella-zoster causa la varicella, che è caratterizzata da un’eruzione cutanea pruriginosa che può assomigliare a punti rossi e svilupparsi in vescicole piene di liquido. Questa malattia appartiene alla famiglia dei virus dell’herpes, che causano anche l’herpes zoster negli adulti. Al giorno d’oggi è raro contrarre la varicella a causa dell’uso diffuso della vaccinazione.
Farmaco
La malattia estremamente contagiosa conosciuta come morbillo è causata dal virus del morbillo e si manifesta come un’eruzione cutanea rossa e chiazzata che inizia sul viso e si sposta più in basso. Quando si ha il morbillo si verificano spesso anche febbre, tosse e naso che cola. Se sei in stretto contatto con qualcuno che ha la malattia, potresti contrarre questa infezione. Più specificamente, quando un individuo infetto starnutisce o tossisce, i suoi germi possono diffondersi a te.
Se sei esposto a qualcuno che ha il morbillo, hai un rischio del 90% di contrarre il virus se non hai fatto la vaccinazione contro il morbillo, spesso nota come vaccino MMR, che protegge da morbillo, parotite e rosolia. Tuttavia, sei immune alla malattia e hai molte meno probabilità di manifestare sintomi se hai già avuto il morbillo o hai fatto la vaccinazione.
Rosolia
Il morbillo tedesco, o rosolia, è caratterizzato da un’eruzione cutanea rosso-rosata che inizia sul viso o dietro le orecchie e progredisce in tutto il corpo. Un po’ di febbre, naso che cola, mal di testa e linfonodi ingrossati sono altri sintomi di questa malattia. L’eruzione cutanea di solito scompare da sola in uno o tre giorni.
La maggior parte dei professionisti medici ritiene che questa malattia non sia troppo grave. La rosolia può, tuttavia, presentare seri rischi se sei una donna incinta per la prima volta. Contrarre la rosolia nei primi quattro mesi di gravidanza aumenta significativamente il rischio di gravi anomalie alla nascita del feto.
Quinta malattia
La quinta malattia, a volte chiamata eritema infettivo, è un’infezione virale correlata al parvovirus B19 che colpisce soprattutto i giovani. La gravità di questa malattia può variare. Ma di solito i sintomi scompaiono in sette-dieci giorni.
A causa di questa infezione, il viso di un bambino può sviluppare un’eruzione cutanea rosa o rossa, che può assomigliare a una "guancia schiaffeggiata". Sul busto e sugli arti può comparire anche un’eruzione cutanea rossa e di pizzo, che provoca un leggero dolore. Il prurito può anche essere provocato dall’eruzione cutanea, soprattutto sulla pianta dei piedi.
Rosmarino
L’herpesvirus umano 6 (HHV-6) e HHV-7 sono associati alla roseola. Questo virus produce inizialmente febbre alta, che progredisce in un’eruzione cutanea rosso-rosata con piccole protuberanze in rilievo sulla pelle. Di solito, l’eruzione cutanea inizia sul tronco del corpo e poi si diffonde agli arti e al viso. I bambini di età compresa tra tre mesi e quattro sono il gruppo di età più comune in cui si sviluppa la roseola.
Malattia dell’afta epizootica e delle mani
Quando entri in contatto intimo con qualcuno che ha la condizione, potresti contrarre la malattia delle mani, dei piedi e della bocca (HFMD). Ciò può verificarsi quando un individuo infetto starnutisce, tossisce o si soffia il naso vicino a te, esponendoti ad agenti patogeni. La settimana iniziale di malattia è quella in cui il virus è più contagioso.
I sintomi della HFMD compaiono spesso da tre a cinque giorni dopo l’esposizione e possono durare da sette a dieci giorni al massimo. Febbre, mal di gola, perdita di appetito e un’eruzione cutanea che assomiglia a piccole vescicole fastidiose o doloranti sulle mani, sui piedi e sulla zona del pannolino sono possibili sintomi durante questo periodo. Inoltre, si sviluppano frequentemente ulcere o ulcerazioni alla bocca, alla gola e alla lingua.
Herpes zoster
L’herpes zoster, chiamato anche herpes zoster, è una condizione virale causata dal virus varicella-zoster, che è anche la causa della varicella.
Questa riattivazione provoca un’eruzione cutanea lancinante che di solito si manifesta su un lato del corpo come una fascia o una striscia di vescicole piene di liquido, che spesso circondano il busto. Un’estrema sensibilità o una sensazione di bruciore o formicolio nella zona colpita sono altri effetti collaterali frequenti dell’herpes zoster. Le vesciche si formano progressivamente una crosta e guariscono in un periodo compreso tra 14 e 21 giorni.
Anche se l’eruzione cutanea può scomparire da sola in poche settimane, alcuni pazienti possono sviluppare nevralgia posterpetica, un dolore ai nervi che dura per mesi o addirittura anni dopo la guarigione dell’eruzione cutanea.
Il virus Zika
Sia le punture di insetti che il contatto sessuale con una persona infetta possono trasmettere il virus Zika. Inoltre, dopo il parto, le donne incinte potrebbero infettare il feto con il virus. Il virus può creare piccole macchie rosse o rosa sul corpo insieme a un’eruzione cutanea che appare piatta o leggermente rialzata.
Oltre a febbre, mal di testa, congiuntivite (occhi rossi) e dolori articolari e muscolari, anche molte infezioni da virus Zika possono causare questi sintomi. Si possono avere questi sintomi per molti giorni o una settimana. Le persone che sono incinte o desiderano iniziare una gravidanza dovrebbero prestare particolare attenzione per prevenire l’esposizione al virus Zika, poiché questa malattia può aumentare il rischio di anomalie alla nascita nella prole nata da una madre incinta che ha il virus.
Mollusco contagioso
Il mollusco contagioso è estremamente contagioso e può essere trasmesso toccando cose infette o tramite il contatto diretto pelle a pelle. Piccoli brufoli rotondi e sollevati compaiono sulla pelle a causa di questa infezione virale della pelle. Questi grumi, detti "molluschi", possono diventare grandi quanto una gomma da matita e sono generalmente solidi e lisci, con un aspetto color carne o perlato.
L’aspetto della protuberanza può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Rispetto ad altre eruzioni virali, questa malattia dura in genere più a lungo. Sebbene di solito scompaiano in sei-dodici mesi, i dossi possono richiedere fino a quattro anni per guarire.
Segni e sintomi
Un’eruzione virale può essere causata da una varietà di malattie, ma ogni virus potrebbe avere una serie unica di sintomi. A seconda del tipo di malattia che soffri, potresti:
Varicella: protuberanze che iniziano sul viso e diffondono gli ingredienti di Alfazone , vesciche piene di liquido che forma una crosta, aree rosse pruriginose. I sintomi del morbillo includono febbre, tosse, naso che cola, occhi rossi e minuscole macchie bianche nella bocca oltre a un rossore, eruzione cutanea a chiazze che inizia sul viso. Rubella: eruzione cutanea rosso-rosata sul viso, febbre lieve, linfonodi ingrossati e articolazioni doloranti. Quinta malattia: guance eritematose, arti e busto coperti da un’eruzione cutanea di pizzo, leggera febbre, mal di testa e esaurimentoRoseola: un’eruzione cutanea di colore rosa o rosso che inizia sul tronco e si sposta in altre regioni del corpo; è preceduto da febbre alta ed è accompagnato da sintomi respiratori minori come dispnea. Malattie delle mani, dei piedi, della bocca e dei glutei che causano vesciche e piaghe, febbre, mal di gola, malessere o un generale senso di malessere, e difficoltà a mangiare o bere a causa di atroci piaghe in bocca Fuoco di Sant’Antonio: sensazione di bruciore, pizzicore o formicolio, vesciche difficili piene di liquido e disagio in corrispondenza o intorno alla sede dell’eruzione cutanea. I sintomi del virus Zika includono febbre, mal di testa, disturbi articolari e arrossamento degli occhi, come così come piccole macchie piatte rosse o rosa che appaiono per la prima volta sul viso.Molluscum contagiosum: Brufoli pruriginosi, color carne, sferici, sollevati; lesioni che assomigliano a perle; protuberanze che si formano in grappoli
Ragioni
È fondamentale comprendere i meccanismi di trasmissione delle infezioni virali per adottare misure preventive contro l’acquisizione del virus e le manifestazioni eruzioni cutanee. Ogni infezione virale potrebbe avere un’eziologia diversa. Di seguito vengono riepilogate le cause di ciascuna malattia e il modo in cui si diffonde:
Identificazione
Se si manifesta un’eruzione cutanea, è una buona idea contattare il proprio medico in modo che possa determinare cosa potrebbe causare i sintomi. Per capire di più sulla tua eruzione cutanea, il tuo medico potrebbe probabilmente farti domande sulla tua storia medica, eseguire un esame fisico o chiederti di condividere le foto dell’eruzione cutanea se la tua consultazione viene condotta tramite telemedicina.
Il tuo medico può spesso diagnosticarti basandoti solo sull’aspetto dell’eruzione cutanea. Tuttavia, se l’origine dell’eruzione cutanea è sconosciuta, potrebbero anche collaborare con un dermatologo, un medico specializzato in malattie della pelle o un esperto di malattie infettive.
Puoi anticipare le seguenti domande da parte del tuo medico durante la tua visita:
Quando ha iniziato a comparire l’eruzione cutanea?
Quali parti del corpo sono interessate dall’eruzione cutanea?
Hai iniziato di recente a utilizzare nuovi detergenti, lozioni, prodotti per la cura della pelle o cosmetici sulla pelle?
Dove sei stato in un viaggio recente?
Hai avuto incontri recenti con zecche o punture di insetti?
Hai mai consumato cibi strani?
Stai riscontrando altri sintomi oltre all’eruzione cutanea? Per saperne di più sulla tua infezione, il tuo medico potrebbe eventualmente condurre i seguenti test oltre a ottenere la tua storia medica:
Biopsie cutanee, esami del sangue, test allergici e raschiati cutanei
Gestione
Il tuo medico può fornire consigli su misura per alleviare i sintomi, a seconda del tipo preciso di eruzione virale che stai riscontrando. In generale, il tipo di trattamento più popolare è la cura di sé. Consulta il tuo medico per vedere se i trattamenti domiciliari sono sicuri prima di tentarli.
La maggior parte delle eruzioni cutanee alla fine scompariranno da sole. Nel frattempo il vostro medico potrebbe suggerire le seguenti azioni:
Evita di toccare o pizzicare la pelle. Usa invece balsami, shampoo e detergenti leggeri. Astieniti dal truccarti direttamente sull’eruzione cutanea. Usa acqua tiepida per lavarti. Dopo aver fatto la doccia, asciuga delicatamente il corpo invece di strofinarlo con un asciugamano. Smetti di usare nuove lozioni o trucchi che potrebbero essere la fonte dei tuoi problemi. Se possibile, lascia esposta la regione colpita per consentirle di respirare. Applica vaselina, lozione anti-ich o lozione medicata con calamina. Prova utilizzando una crema di idrocortisone all’1% che puoi acquistare da banco o chiedere al tuo medico una prescrizione per una versione più potente.
Modi per evitare eruzioni cutanee virali
Con la giusta immunizzazione, i sintomi dell’eruzione virale possono essere evitati. Mantenere le vaccinazioni attuali è fondamentale per evitare di contrarre e trasmettere infezioni infettive. Ciò è particolarmente applicabile ai minorenni, alle future mamme e ai visitatori stranieri.
Esistono vaccinazioni contro numerosi virus che causano eruzioni cutanee, tra cui:
Morbillo Rosolia Fuoco di Sant’Antonio Varicella Le seguenti tecniche possono anche impedire la diffusione di alcuni virus se lavori a scuola o in altri ambienti in cui le malattie possono diffondersi rapidamente:
Lavarsi spesso le mani, disinfettare le superfici, assicurarsi che la struttura abbia un’adeguata ventilazione ed evitare il contatto ravvicinato con persone malate chiudendo la bocca quando si tossisce o si starnutisce
Difficoltà
Numerosi virus che causano eruzioni cutanee hanno una vasta gamma di possibili effetti collaterali. Se non sei vaccinato contro determinate malattie o non ti rivolgi a un medico quando compaiono i sintomi, potresti avere maggiori probabilità di subire conseguenze. A seconda dell’infezione specifica che hai, le complicazioni potrebbero variare, tuttavia potrebbero includere:
Morbillo: polmonite, encefalite (gonfiore del cervello), dolore e gonfiore articolare e sindrome di Reyes (che colpisce il fegato, il sangue e il cervello) Rosolia: difetti congeniti se l’infezione viene contratta durante la gravidanza Quinta malattia: anemia grave (bassa produzione di globuli rossi nel corpo)
Roseola: febbre e convulsioni nei bambini piccoli Malattia delle mani, dei piedi e della bocca: gola secca correlata alla disidratazione Fuoco di Sant’Antonio: continuo disagio ai nervi dopo la guarigione dell’eruzione cutanea Virus Zika: se contratto durante la gravidanza, il virus può causare difetti congeniti e disturbi neurologici (cerebrali) correlati) disturbi nel feto in crescita. Mollusco contagioso: maggiore probabilità di infezioni ricorrenti
Un breve riepilogo
Le eruzioni cutanee sono spesso indicatori di infezioni virali sottostanti. I sintomi di accompagnamento di un’infezione virale possono includere anche febbre, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari e linfonodi ingrossati. Numerose eruzioni virali iniziano sul viso o sul busto e spesso si diffondono ad altre parti del corpo.
Ogni eruzione cutanea ha un aspetto unico in base al virus specifico che produce i sintomi. Macchie in rilievo, arrossamenti, punti o brufoli, chiazze cutanee pruriginose e vesciche piene di liquido sono possibili osservazioni. Un’eruzione virale può derivare da una serie di malattie, tra cui l’herpes zoster, la varicella e il morbillo.
Per fortuna, le eruzioni cutanee di solito scompaiono quando l’infezione inizia a guarire. Nella maggior parte dei casi, i sintomi potrebbero scomparire da soli senza alcun aiuto. Tuttavia, è una buona idea visitare il tuo medico se hai dubbi sulla tua salute e chiedere consigli su trattamenti e cure a domicilio che possono aiutarti a gestire i sintomi e accelerare il processo di guarigione.
Domande frequenti
Come si può determinare se un’eruzione cutanea è di natura virale? Esso>
Qual è la durata ideale di un’eruzione virale? Il>
Le eruzioni cutanee causate da virus sono contagiose? Non>